Home » Prestazioni » DRY NEEDLING

DRY NEEDLING

Il Dry Needling viene proposto ed utilizzato in base alla diagnosi medica ed alla valutazione funzionale fisioterapica; può essere applicato nelle diverse fasi riabilitative.

Si tratta di una tecnica terapeutica di competenza medica e fisioterapica occidentale; attraverso l'utilizzo di aghi sottilissimi, monouso e sterili, viene effettuata una stimolazione intra-tissutale che attraversa la cute, la fascia ed i muscoli fino all'area bersaglio.

Gli effetti scientificamente dimostrati sono sia meccanici che biochimici ed influenzano il sistema nervoso del paziente, in modo tale da ridurre l'eventuale infiammazione, stimolare la rigenerazione del tessuto, ridurre il dolore, migliorare la performance muscolare.

La tecnica è minimamente invasiva ed, al contrario di quanto si possa pensare, minimamente dolorosa in quasi tutti i distretti.

Il Dry Needling trova impiego nel campo sportivo ma anche in altre condizioni patologiche non necessariamente correlate all'attività fisica o lavorativa.

Che patologie e disturbi si possono trattare?

Esempi tipici sono le lombalgie, i dolori e le limitazioni funzionali di spalla ma soprattutto le tendinopatie laterali di gomito (epicondiliti), per le quali è possibile intraprendere un percorso specifico basato su Dry Needling, esercizio terapeutico e Terapia Manuale.

Attenzione: per accedere a questo tipo di trattamento specialistico, è necessaria prescrizione medica, anche del Medico di Medicina Generale, in quanto ci sono possibili controindicazioni che vanno necessariamente identificate e discusse da Medico e Fisioterapista prima dell'applicazione della tecnica!

Nota bene: presso il nostro studio vengono utilizzati solo i migliori aghi presenti sul mercato per qualità e caratteristiche di sicurezza (marca Seirin).

 

MR Physio SRL

Fisio 3000 di Oxysoft - Software gestionale

MR Physio SRL

Servizi Interni

MR Physio SRL

Webmail

MR Physio SRL

Google Maps